Concorso Alhambra Reserva 1925


In questo sabato un po' grigio vi porto in Spagna, alla scoperta della birra Alhambra Reserva 1925, una birra del gruppo Mahou San Miguel.



Qualche settimana fa sono stata coinvolta nel progetto " Crafted flavour from Spain", si trattava di realizzare una ricetta di Tapa da abbinare a questa corposa birra, nata nel 1997 e ispirata alle birre prodotte nel famoso stabilimento di Granada nel 1925.

Alhambra Reserva 1925 è una birra Spagnola prodotta artigianalmente, ogni singolo elemento, dal malto al luppolo e al lievito vengono selezionati con cura, per ottenere una birra squisita.

Un'attenzione per i dettagli che si ritrova anche nel packaging, la bottiglia infatti, senza etichetta ma con il nome in rilievo, evoca lo spirito Spagnolo, delle serate passate tra chicchere, deliziose tapas e un buon boccale di birra!

Il progetto include anche un bellissimo regalo per voi, vi basterà commentare questo post rispondendo a questa domanda...

"Qual è per te la migliore tapa da abbinare ad Alhambra Reserva 1925?
Commenta e puoi vincere un set heritage di Alhambra Reserva 1925 da gustare con le tapas preparate da te".




Io ho deciso di preparare un crostino di polpo su hummus di fagioli rossi e pesto di spinaci!
Da gustare sia freddo che tiepido, si sposa alla perfezione con il gusto deciso di questa birra ambrata.

Cosa serve?

per 4 persone

500 di polpo

Per il pesto:
100g di spinaci novelli
20g di mandorle
olio EVO
sale
pepe
parmigiano reggiano
1/2 spicchio d'aglio

Per l'Hummus:
1 scatola fagioli rossi al vapore
2/3 cucchiai di tahini
sale
paprika
olio EVO
1/2 spicchio d'aglio

Come si fanno?

Cominciamo con il polpo. Mettete a bollire 2 litri d'acqua salata con una foglia di alloro. Sciacquate il polpo e quando l'acqua bolle immergete i tentacoli, tenendolo per la testa, per 3/4 volte, così si arricceranno bene, poi tuffatelo nell'acqua a fate sobbollire con il coperchio per 35/40 minuti. Fate raffreddare nella sua acqua.

Passiamo all'Hummus di fagioli. Scolate e lavate i fagioli rossi e metteteli nel mixer insieme a tutti gli altri ingredienti. Frullate aggiungendo l'olio a filo, finchè non raggiunge una consistenza cremosa.

Infine il pesto. Mettete tutti gli ingredienti nel mixer, sempre aggiungendo l'olio a filo.

Non vi resta che comporre la Tapa. Fate tostare le fette di pane rustico, spalmate l'hummus, adagiate il polpo e infine aggiungete qualche goccia di pesto.


Aspetto i vostri commenti, il più originale sarà il vincitore e io sono molto curiosa di sapere che di voi si aggiudicherà il set heritage di questa deliziosa birra artigianale!

Etichette: