Tartellette express


Uff, il tempo è poco (e tiranno)...i lavori alla nuova casa procedono, ma ci tengono impegnati tutti i giorni...e se penso che tra poco dovrò riempire scatoloni e scatoloni di cose...mi metto le mani nei capelli!
Visto che tutti, in fin dei conti, abbiamo poco tempo libero, chi per un motivo e chi per un altro, ho deciso di proporvi una ricettina semplice e veloce, per un aperitivo home made.

Sono delle mini tartellette salate che, ovviamente, potete farcire a piacimento, ma trovo che in queste due versioni siano intriganti e diverse dal solito!
Per le prime ho deciso sin da subito che volevo usare il finocchietto e l'abbinamento con i cipollati è venuto spontaneo! Per l'altra versione ho optato per qualcosa di più pungente, il caprino, addolcito dai pomodorini.


Mi perdoneranno i puristi se ho usato la pasta brisè già pronta...naturalmente, se voi avete tempo e voglia, fatela con le vostre manine!

Cosa serve?

1 rotolo di pasta brisè

formaggio caprino
pomodori ciliegini
basilico
pepe

cipollotti
finocchietto
uova
panna fresca
sale
pepe


Come si fanno?

Ritagliate 12 dischi di pasta brisè e poneteli in una teglia da muffii leggermente oliata con un pennello.
Per la farcitura numero uno: battete un uovo, salate, pepate ed aggiungete 4 cucchiai di panna fresca. Unite il cipollato affettato sottilmente e qualche rametto di finocchietto; riempite 6 formine.
Per la farcitura numero due: schiacciate il formaggio caprino con una forchetta, unite qualche foglia di basilico tritato e pepate a piacimento, riempite 6 formine e ponete mezzo pomodorino al centro, premendolo un po'.

Fate cuocere il tutto a 180° fino a doratura, circa 12/15 minuti.

Un mega bacio e...appena posso corro da voi ;)

Etichette: ,