Si capisce che amo i francesismi?!
Fa più chic dire Choux o Choquettes anziché Bignè, non trovate?
Ma, nome a parte, stiamo parlando di bignè ripieni di crema pralinoise, di cui avevo già parlato una volta, per chi si ricorda...altrimenti ecco un veloce riassunto: il pralinoise è un cioccolato al latte con aggiunta di mandorle o nocciole caramellate e triturate.
In Italia non si trova perciò il mio consiglio è di sostituirlo con gianduiotti o toblerone, che ne ricorda molto il gusto.
Fare la pasta Choux è una vera sciocchezza, se si seguono 2 regole fondamentali: usarla ancora calda e far uscire il vapore dal forno creando una fessura con un cucchiaio.
Cosa serve?
Per circa 30 piccoli bignè
120gr di farina 00
100ml di latte intero
100ml di acqua
10gr di zucchero
1 pizzico di sale
80gr di burro
4 uova
granella di zucchero
Per la crema
100gr di pralinoise (o toblerone o gianduiotti)
250ml di latte
25gr di farina
50gr di zucchero
3 tuorli d'uovo
Come si fanno?
Per prima cosa, la pasta choux.
In un pentolino portate ad ebollizione il latte, l'acqua, lo zucchero, il sale e il burro.
Togliete dal fuoco ed incorporate la farina setacciata tutta in una volta, mescolando energicamente con un cucchiaio di legno. Rimettete la pentola sul fuoco e continuando a mescolare, fate cuocere per circa 1 minuto.
Trasferite il tutto in una ciotola ed incorporate le uova una ad una, facendo assorbire bene ogni uovo prima di aggiungere il successivo.
Versate il composto in una sac a poche con punta liscia (o senza punta).
Rivestite una placca con un foglio di carta forno e formate dei cerchi regolari di circa 2/3 cm.
Cospargete con la granella di zucchero.
Infornate nel forno già caldo a 180° ventilato e fate cuocere fino a doratura, ci vorranno circa 15 minuti.
Ricordatevi di non chiudere completamente la porta del forno, ma di mettere un cucchiaio a formare una piccola fessura che farà uscire il vapore in eccesso e quindi vi garantirà dei bignè vuoti e croccanti.
Ora passiamo alla crema.
Portate ad ebollizione il latte. Nel frattempo, in una ciotola, battete bene i tuorli con lo zucchero e poi aggiungete la farina. Versate questo composto nel latte e, sempre con il fuoco acceso, mescolate con la frusta per circa 3/4 minuti, o comunque finché la crema non si addensa.
Spegnete il fuoco, disponete il pralinoise a pezzi sulla crema ed attendete che si sciolga. Mescolate bene e trasferite la crema in una ciotola e copritela con la pellicola a contatto, così la superficie non si secca. Fate raffreddare completamente la crema prima di usarla.
Ora non vi resta che forare delicatamente i vostri bignè su un lato e riempirli con la crema, sempre con l'aiuto della sac a poche.
Se invece non avete voglia di preparare la crema..bè, sono deliziosi anche mangiati vuoti, così semplicemente...fidatevi...le mie cosciotte
parlano per me :P
Si nota che sono in pieno trip da fotografia?!
Etichette: Dolce, Dolci Francesi, Piccola Pasticceria