Quando penso a una ricetta semplice e veloce, la prima che mi viene sempre in mente è questa, i muffins ai mirtilli!
Quando si dice una coincidenza...avevo appena avuto in prestito il libro di ricette di California Bakery e non avevo ancora provato nessuna delle bellissime ricette proposte...sono un po' pigra ultimamente...ma questa è veloce ed a prova di pigre croniche ;)
Oltre a questo, devo dire che nelle ultime settimane ho un chiodo fisso: la food photography.
Mi sono (va beh...marito mi ha...) fatta un regalo, una nuova reflex e un fighissimo obiettivo 50mm più luminoso che mai!!
Provo ricette su ricette solo per poterle fotografare e fare le mie piccole "prove" ;))
Ieri sera ho iniziato finalmente il corso di fotografia, così magari capisco il senso di ciò che faccio quando "giocherello" con diaframma e tempi ;)
Il merito di questa mia evoluzione è tutto della nuova rubrica di Food Photography (e voi, l'avete letta?!), ha scatenato in me così tanta curiosità e voglia di migliorare, che non ho potuto fare altro che assecondare questa cosa...vedremo cosa ne verrà fuori!
Per ora mi diverto a provare i vari sfondi, superfici, ecc...ed ho capito che la strada della semplicità probabilmente è quella che fa per me, ho voglia di alleggerire le mie foto, come dice Serena nel suo Guest Post, rendere il cibo protagonista.
Mi piace molto inserire nella "scena" oggetti vecchiotti, senza esagerare, e che siano soprattutto inerenti con la ricetta e non buttati lì a caso ;)
Ma intanto, ecco per voi la ricetta dei Muffin di California Bakery, le dosi sono per 12 pezzi.
Cosa serve?
125ml di latte intero
1 uovo
1/2 stecca di vaniglia
225gr di farina 00
100gr di zucchero
6gr di lievito chimico
2gr di sale
70gr di burro freddo a cubetti
150gr di mirtilli freschi
scorza di limone a piacere
Come si fanno?
In una ciotola, mescolate con la forchetta l'uovo, il latte e i semi di vaniglia. Tenete da parte.
In un'altra ciotola mescolate la farina, lo zucchero, il lievito e il sale.
Unite il burro tagliato a cubetti e iniziate a lavorare il tutto con la lama di un coltello, in pratica continuate a tagliare il burro, ottenendo così un impasto granuloso in cui il burro non è sciolto.
Fatto ciò, unite il composto di uovo e latte e mescolate. Per ultimi, incorporate i mirtilli e la scorza grattugiata di un limone.
Riempite i pirottini per 2/3 ed infornate a 180° per circa 15 minuti, controllando comunque la cottura.
La bellezza è nelle cose semplici ;)
Etichette: Dolce, Frutta, Piccola Pasticceria