Ecco una delle tante ricette che sono in attesa di pubblicazione...piano piano arrivano tutte eh!!
Questa ricetta è di Nigella, devo dire che più di una volta mi sono fatta ispirare da lei...anche se, diciamo la verità, a volte le spara davvero grosse a proposito della cucina italiana, ma si sa, all'estero hanno una strana concezione dell'Italia, e forse noi abbiamo una strana concezione degli altri paesi...spesso basata solo sui clichè!
Ma a parte i discorsi food-razzisti...ecco la ricetta delle baby melanzane al forno, che con mia grande gioia finalmente ho trovato anche qui!
Cosa serve?
Baby melanzane
aglio
origano
olio evo
sale
pepe
Come si fanno?
Tagliate le melanzane in 2 nel senso della lunghezza, mantenendo il 'picciolo' che poi servirà per afferrarle e mangiarle!
Rivestite una placca con della carta forno e versate 3 cucchiai di olio; adagiate le melanzane con l'interno a contatto dell'olio e premetele, in modo che lo assorbano bene.
Girate le melanzane e conditele con sale, olio e origano; se serve, aggiungete ancora un filo d'olio.
Schiacciate gli spicchi d'aglio (quantità a vostro piacere) senza pelarli e disponeteli qua e là nella teglia.
Infornate a 180° per circa 10 nella parte media del forno, poi accendete il grill e proseguite la cottura finchè le melanzane non saranno ben dorate, circa 15 minuti.
Servitele calde o fredde, saranno ottime in tutti e due i modi, come contorno oppure come antipasto servite accompagnate da formaggi spalmabili.
Buona domenica ;)Etichette: Contorni, Finger e Sfizi, Ricette, Ricette Veloci, Salato