Sarà che io adoro l'autunno, che sono stregata dai suoi colori e dai suoi sapori...ma a me questo clima freschetto e la nebbiolina che avanza mettono tanta voglia di cucinare!
Una delle regine indiscusse della tavola autunnale è senz'altro la zucca...devo dire che l'ho disdegnata per anni e ora invece la apprezzo moltissimo! Adoro la vellutata di zucca, la zucca al forno, la pasta con la zucca....ma avevo voglia di cambiare e perciò mi sono inventata questa torta salata, un piatto unico davvero ricco di sapore!
Cosa serve?
3 patate grosse
400gr di zucca
2 uova
150ml di panna fresca
parmigiano grattuggiato q.b.
fontina a vostro piacimento
sale
pepe
1 rotolo di pasta brisé
Come si fa?
Iniziate pulendo la zucca e le patate, tagliatele a fettine sottile e sbollentatele per circa 3 minuti, tenendole separate, perchè poi faremo gli strati alternati.
Io ho usato una teglia quadrata 20x20.
Stendete la pasta brisé nella teglia senza rimuovere la carta forno, così poi sarà molto più facile estrarla, e bucherellatela con una forchetta.
Battete le uova, aggiungete la panna, 2 cucchiai di parmigiano, sale e pepe.
Cominciate a comporre la torna alternando patate, fontina a cubetti, zucca e parmigiano grattuggiato. Continuate così fino a che non terminate tutti gli ingredienti.
Ora non vi resta che rovesciare il composto di uova uniformemente sulla torta, lui riempirà ogni spazio libero e conferirà alla torta una gusto morbido e delicato.
Terminate con una spolverata di parmigiano e se vi resta della pasta brisé, fate qualche piccolo decoro.
Infornate a 180° per circa 30 minuti.
Et voilà, l'autunno è servito ;)
Vi ricordo che sabato 26 ottobre, sul Blog di Cecilia, ci sarà la seconda uscita della mia rubrica di cucina, con una ricetta che ci riporta in estate! Vi aspetto ;))
Ultima postilla poi scappo...ho inserito tante nuove cosine nel mio Etsy Shop e ho deciso di realizzare anche decorazioni in filo di ferro su commissione, ad esempio scritte, nomi...e tutto quello che la fantasia vi suggerisce! Possiamo sviluppare insieme il progetto ed io lo metterò in pratica!
Cliccate sul bottone qui a destra per raggiungere direttamente lo Shop!
Buon Week end ;))Etichette: Piatti Unici, Ricette, Salato