Che delitto non aver mai assaggiato gli Scones!!!!
Ma ho rimediato e penso che non abbandonerò mai più la ricetta!
Gli Scones sono originari della cucina Inglese ed è difficile descrivere la loro consistenza...non assomigliano a niente che io abbia già assaggiato, sembrano croccanti invece sono mordibi e umidi, con una crosta dorata e leggermente secca. Il gusto è quello di un pane dolce...e si servono a colazione o a merenda accompagnati da burro e marmellata.
La ricetta l'ho presa sul libro "Una merenda a LONDRA" di Amelia Wasiliev, CLIC
Cosa serve?
Per circa 15 scones
55gr di burro morbido
250gr di farina 00
1 cucchiaio di lievito chimico
1 cucchiaio di zucchero
1 pizzico di sale
150ml di latte
1 uovo per la doratura
Come si fanno?
Setacciate la farina in una ciotola e aggiungete il lievito, lo zucchero e il sale e mescolate. Aggiungete il burro tagliato a cubetti e lavorate bene con le mani, finchè non lo vedrete più, dovete sbriciolare l'impasto con le dita.
Formate una fontana e versate al centro il latte e impastate per pochissimo tempo (questo è il segreto!), solo il necessario per ottenere un composto compatto.
Sulla spianatoia infarinata, stendete la pasta con il mattarello ad uno spessore di circa 1cm e con un tagliabiscotti di 4 cm di diametro formate dei dischi.
Spennellateli con l'uovo sbattuto, metteteli su una placca rivestita di carta da forno e cuocete a 200° per 10 minuti.
Nel forno dovranno gonfiarsi e diventare alti circa 4 cm...
Fate raffreddare su una gratella e serviteli con marmellate miste, burro e panna montata...una vera squisitezza!!
Vi ricordo che cliccando sulle icone sotto al titolo nella Home page del Blog potrete seguirmi anche su Facebook, Twitter, Instagram, Google + e Pinterest...se qui non vi ho tediato abbastanza ;))Etichette: Dolce, Ricette dal Mondo