Trovo che queste meringhe a forma di rosa siano romanticissime...rosa pastello e leggere come una nuvola, molto Girly!
Le ricette così decadenti fanno molto Shabby Chic, ed è così che ho deciso di chiamare le mie meringhe!
Il blog di Manue è di ispirazione continua, non so dove vada a scovare tutte le bellissime idee che propone...ma io non me le lascio di certo sfuggire!
La preparazione porta via non più di 5 minuti...certo, poi c'è la cottura che è abbastanza lunghina, ma questo è un altro discorso...
Cosa serve?
2 albumi d'uovo
70gr di zucchero
70gr di zucchero a velo
100gr di cioccolato fondente
Come si fanno?
Montate gli albumi e quando iniziano ad essere spumosi incorporate lo zucchero in 4 volte e poi il colorante in gel rosa.*
Quando la meringa sarà fermissima e lucida e formerà dei becchi sollevando la frusta, allora è pronta.
Incorporate a mano lo zucchero a velo setacciato, con una spatola di silicone.
Montate sulla sac à poche una punta a forma di stella (la stessa che si usa per glassare i cupcakes) e, su una placca rivestita di carta da forno, formate delle rose di meringa partendo dal centro e andando verso l'esterno, insomma, il contario di quando si mette il frosting sui cupcakes a mò di montagnetta.
Fate cuocere a 100° per 1 ora e mezza.
Quando le meringhe saranno ben fredde, fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente e pucciateci la parte inferiore delle meringhe. Fate solidificare a testa in giù.
Con questa cottura otterrete delle meringhe belle croccanti fuori ma soffici dentro, se preferite delle meringhe più dure anche all'interno, prolungate la cottura.
* io uso i coloranti Americolor, li potete trovare online ad un buon prezzo su questo sito, CLIC
Etichette: Dolce, Piccola Pasticceria