Non potevo non rialzare questo post...visto che si parla di Bretagna ultimamente!!
Buona lettura...
Non sapete cosa sono le Palets Bretons? Siete scusati...ve lo spiego io e sono sicura che vi conquisteranno!!
Le Palets sono bei biscottoni fragranti e ariosi con un inconfondibile saporino di burro al fior di sale (che novità eh?!) emblema, insieme alle galettes e al caramello al burro salato, della Bretagna Francese.
E' un biscotto per noi molto insolito, soprattutto per la consistenza.
Durante le mie vacanze in Bretagna una tappa fissa e immancabile è quella alla biscotteria locale dove faccio (facevo, perchè adesso me le cucino da sola!) incetta di queste delizie!
La preparazione è davvero espressa!
Cosa serve?
80gr di burro salato morbido
80gr di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato*
2 tuorli d'uovo
140gr di farina
1/2 bustina di lievito
1/2 cucchiaino di fior di sale
Come si fanno?
Lavorate nella planetaria o con le fruste il burro morbido finchè non diventa una pomata, poi aggiungete lo zucchero (normale e vanigliato) e i tuorli senza smettere di mescolare.
Sostituite la frusta (se state usando la planetaria) con il gancio K (niente planetaria? Le mani!) ed incorporate la farina e il lievito, infine il fior di sale.
Formate una palla di impasto, avvolgetela nella pellicola e mettetela nel frigorifero per un'ora.
Stendete la pasta con il mattarello fino ad uno spessore di 1/2cm e ritagliate dei dischi dell'esatta misura del fondo dello stampo per i muffins. Lo so...dovete cercare un vasetto che abbia lo stesso diametro, per forza, perchè poi dovrete cuocerli nello stampo!
Passate un velo di burro nello stampo per evitare che attacchino, ma proprio poco poco!
Infornate nel forno caldo a 150° per circa 15/20 minuti, attenzione perchè non devono colorirsi troppo!
Fateli raffreddare per 10 minuti nella teglia prima di tirarli fuori, quando sono caldi sono fragili.
*io compro lo zucchero vanigliato in Francia, sono piccole bustine come quelle del lievito, di zucchero aromatizzato alla vaniglia. Però potete farlo voi, mettete dello zucchero in un barattolo e infilateci dentro una stecca di vaniglia intera, chiudete con il tappo ed agitate ogni 1 o 2 giorni, ci vorranno circa 15 giorni perchè lo zucchero sia aromatizzato.
Se non volete aspettare...sostituitelo con un cucchiaino di estratto di vaniglia!
Voglio regalarvi 2 minuti di viaggio nel Pais Bigouden...il mio viaggio del cuore...
Vi ricordo che cliccando sulle icone sotto al titolo nella Home page del Blog potrete seguirmi anche su Facebook, Twitter, Instagram, Google + e Pinterest...se qui non vi ho tediato abbastanza ;))Etichette: Biscotti, Bretagna, Dolce, Dolci Francesi, Ricette