In questo momento sono su un treno diretto a Roma....sto andando a rivedere (per la decima volta!!!!) il musical più bello di sempre, Priscilla la regina del deserto....eh si...è mi godo anche un weekend fuori porta!
Ero qui un po' annoiata...è poi mi è venuto in mente che non ho ancora pubblicato la ricetta dei panini Arabi che ho fatto l'altra sera...ahrggg!!!!
La ricetta, come sempre ultimamente, è di Manue! Questi piccoli panini sono ottimi per accompagnare piatti salati, ma sono squisiti anche spalmati di marmellata, nutella o miele...
Quindi, visto che ho ancora un po' di tempo...ecco la ricetta...
Cosa serve?
200gr di farina 00
50gr di semola fine di grano duro
8gr di lievito di birra fresco o 1 cucchiaino di quello secco
150ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di sale
Come si fanno?
Sciogliete il lievito in una parte dei 150ml di acqua.
Mettete la farina e la semola a fontana su una spianatoia e versate al centro il lievito sciolto, l'acqua restante e il sale.
Impastate a piene mani per una decina di minuti. La pasta dovrá risultare né appiccicosa né dura.
Dividete l'impasto in 6 parti uguali e formate delle sfere, rotolandole sulla spianatoia infarinata con la semola, poi appiattitele con il palmo della mano formando dei dischi spessi 1cm.
Coprite con un canovaccio e fate lievitare per 1 ora e mezza.
Quando i panini saranno lievitati, scaldate una padella antiaderente, aggiungete un filo d'olio e cuoceteli sui due lati finché non saranno dorati.
Potrebbe essere l'occasione per cimentarsi in una ricetta marocchina...io la prossima volta li farò per accompagnare il mio buonissimo hummus di ceci!! Ho già l'acquolina in bocca.....
Etichette: Pane e Pizze, Piatti Unici, Salato