Qualcuno pensa che i Muffins ai Mirtilli siano banali...si in effetti sono super-inflazionati...ma ci sarà un motivo se piacciono cosi tanto, no?
Uno di quei classici che non stancano mai!!
Io ho fatto una versione ricchissima di mirtilli, ho usato una specie di composta (frutta intera + sciroppo) che ho trovato all'Esselunga.
Il risultato sono dei Muffins violacei e molto ricchi di frutta, quindi di sapore!
La ricetta è di dolcipensieri, qui, e l'ho trovata davvero squisita, perchè prevede zucchero di canna e miele, quindi dona ai Muffins un sapore caldo e avvolgente.
Ma veniamo alla ricetta...
Cosa serve?
250gr di farina 0 (manitoba)
60gr di zucchero di canna
60gr di miele
125gr di burro
1 uovo
200ml di latte
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
150gr di mirtilli
Come si fanno?
Sciogliete il burro a bagnomaria; quando è sciolto trasferitelo nella planetaria, aggiungete l'uovo e un pizzico di sale ed azionate il robot con il gancio a foglia.
Setacciate la farina e il lievito ed uniteli poco a poco all'impasto. Aggiungete poi lo zucchero e il miele e mescolate. Per ultimo, incorporate il latte versandolo a filo nell'impasto.
A questo punto aggiungete i mirtilli (freschi se volete i classici Muffins con i pezzi di mirtilli qua e là, una composta se volete tutto il muffin colmo di mirtilli) e mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno.
Riempite i pirottini per 2/3 e cuocete nel forno già caldo a 180° poi fate raffreddare su una gratella.
Etichette: Dolce, Piccola Pasticceria, Ricette dal Mondo