100% Confort Food
Golosità allo stato puro!
Cremoso, ambrato, dolce, succulento...ahhhhh com'è buono il Caramello al Burro salato!!
E' una specialità della
Bretagna Francese, dove lo chiamano Salidou e lo utilizzano per accompagnare le Crepes, come topping sul gelato e comunque come finitura sui dolci in generale.
Ogni volta che andavo in Bretagna ne compravo un vasetto...poi ho provato a farlo da sola e il risultato è stato eccellente!! La ricetta l'ho presa
qui, dove tutto il procedimento è spiegato molto bene.
Ieri ne ho fatto un vasetto per accompagnare il Pain Perdu...................niente...............non posso descrivere a parole tutto il piacere che ho provato mangiando questo semplice dolce, così...riconfortante! Ottimo dopo una giornata no!
Ma la ricetta del caramello la volete o no?!
Cosa serve?
80gr di zucchero
40gr di burro salato
100ml di panna liquida
3 pizzichi di Fior di Sale
Come si fa?
Per prima cosa mettete lo zucchero in un padellino in acciaio inox (per vedere meglio il colore del caramello e toglierlo dal fuoco al momento giusto!), e fatelo fondere a fuoco dolce, senza mescolare, finchè non avrà un colore ambrato chiaro, attenzione perchè brucia facilmente. Ci vorranno 3 o 4 minuti.
Nel frattempo in un altro padellino, riscaldate la panna finchè non bolle.
Quando lo zucchero è sciolto, toglietelo dal fuoco e versateci poco a poco la panna calda (attenzione, schizza!!); è importante che la panna sia calda, altrimenti lo shock termico farà cristallizzare lo zucchero.
Mescolate bene e poi aggiungete il burro e il fior di sale. Mescolate finchè il caramello non sarà liscio e cremoso e poi travasatelo in un vasetto di vetro.
E' talmente delizioso che ne abuserete!!!!
Sul gelato alla vaniglia poi...con dei filetti di mandorle..........basta! Mi fermo perchè altrimenti vado in cucina a prendere vasetto e cucchiaio e poi non so come va a finire!!!!
100% Bretonne = 100% Bonheur
Per rimanere sempre aggiornati sulle nuove ricette postate sul Blog,
non dovete fare altro che iscrivervi alla newsletter!
Etichette: Dolce, Dolci Francesi, Ingredienti insostituibili, Ricette