Focaccia al Camembert



Golosissima questa focaccia al Camembert!!

Calda e fragrante, con un cuore morbido...vi sedurrà!
La ricetta è semplicissima e necessita di una sola lievitazione di circa 2 ore, ma mi è capitato di essere di fretta e dimezzare la lievitazione ed è venuta ottima comunque.

Cosa serve?

500gr di farina 00
25gr di lievito di birra
2 cucchiaini di sale
8 cucchiai di olio
acqua

Come si fa?

Io per comodità faccio tutto nella KitchenAid, ma si può fare velocissimamente anche a mano.

Sciogliere il lievito in un bicchiere di acqua tiepida e versarlo nella farina, aggiungere l'olio e cominciare ad impastare. Continuare aggiungendo altra acqua poco a poco ed infine, il sale.
L'impasto deve risultare elastico e liscio.
A questo punto non vi resta che mettere l'impasto in una ciotola, coprirlo con un canovaccio e farlo lievitare per circa 2 ore.

Preriscaldare il forno a 200°.
Dividere l'impasto in due parti uguali; oliare una teglia rettangolare e stendere metà dell'impasto pizzicandolo delicatamente con le dita.
E' il momento del Camembert...
Tagliate una forma di Camembert a fettine non troppo sottili e disponetele sull'impasto, lasciando circa 2 cm liberi ai bordi.
Su una spianatoia, stendere l'altra metà dell'impasto e disporla sopra al Camembert; chiudere i lati della focaccia rimboccandoli bene, altrimenti il formaggio esce in cottura.
Spennellare la superficie con dell'olio extra vergine e del Fior di Sale.
Cuocere in forno a 200° per 5 minuti, poi abbassare a 180° e proseguire la cottura per altri 15 minuti circa, o comunque finchè la focaccia non sarà bella dorata.

Vi sorprenderà un morso dopo l'altro...




Etichette: ,