Chocolate Bundt Cake





Ogni tanto serve, ci vuole proprio. Tuffarsi a piè pari in qualcosa che ci fa stare bene.
Ognuno ha "quella cosa" che fa quando deve raccogliere le idee.
C'è chi corre a perdifiato, chi dipinge, chi guarda un bel film o ascolta musica e chi, come me, cucina e fotografa.
Il forno e l'obiettivo sono decisamente i miei due scacciapensieri d'elezione!



Meticolosamente peso gli ingredienti, con una precisione che stupisce anche me, disordinata cronica, imburro la teglia, malvolentieri all'inizio ma poi, quasi con piacere!
Inforno e osservo. Aspetto e intanto sbircio nell'armadio dei props, cercando il "vestito" giusto da abbinarle, penso al set, la foto è già nella mia testa.
Difficilmente improvviso, non è nella mia natura.
Sforno, capovolgo la teglia e incrocio le dita. E' andata bene, è tutta intera, sono stata brava, o fortunata, dipende dal livello di ego della giornata.
E poi fuori, aria frizzante e musica accesa. I vicini mi sbirciano mentre armeggio tra assi e pannelli di polistirolo che immancabilmente non stanno fermi. La parolaccia fa parte del gioco.
Ho abbastanza foto. Voglio vederle subito. Vincono sempre loro sulla voglia di sistemare teli, pannelli, posate arrugginite e piatti sbeccati.
Poi scopro che la foto che credevo bella, in realtà è orribile, e trovo foto che non mi sono resa conto di aver scattato. Bene, vuol dire che mi sono alienata totalmente.
Poi, con calma, arriva il post, senza premeditazione in questo caso.
Scomodamente rannicchiata sul divano, occhiali da zia, immancabile sigaretta che, si sa, rende tutto più mistico e la voglia di raccontare...





La ricetta è della cara Martha (Stewart!).

Cosa serve?

300gr di farina
75gr di cacao amaro
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di bicarbonato
125gr di latte intero
125gr di panna acida
225gr di burro
300gr di zucchero
4 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Come si fa?

In una ciotola, miscelate la farina, il cacao, il sale e il lievito. In una piccola ciotola miscelate il latte e la panna acida. Nella planetaria, o con le fruste elettriche, montate il burro morbido e lo zucchero finchè non otterrete un composto bianco e spumoso. Aggiungete la vaniglia.
Sempre mescolando, aggiungete le uova una alla volta, incorporandole bene.
Diminuite la velocità delle fruste ed incorporate, alternandoli, il composto di farina ecc, ed il latte+panna, terminando con la farina.
Ricordatevi di non mescolare troppo a questo punto, solo il giusto per incorporare gli ingredienti, altrimenti la torta non sarà per niente morbida!!
Imburrate uno stampo sagomato e forato nel centro e cuocete a 160° per 50 minuti.
Attendete qualche minuto prima di sformare la torta e fatela raffreddare su una gratella.



Etichette: , , ,